valutazione multiprofessionale e multidisciplinare dei principali disturbi dell’età evolutiva (Disabilità Intellettiva, Funzionamento Intellettivo Limite, Autismo, ADHD, DSA, Problematiche Emotive e comportamentali). Somministrazione:
Diagnosi in tempi brevi e utili ai fini scolastici. Rete con la Neuropsichiatria Infantile del Territorio in relazione alla certificazione per DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento)
Affiancamento allo studio specialistico e potenziamento della metodologia di studio.
Ogni alunno potrà essere affiancato individualmente sia nell’effettuazione dei compiti che nelle discipline di studio.
Particolare attenzione è riservata agli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES) tra cui alunni con Disturbi Specifici dell’apprendimento, ADHD, Funzionamento Intellettivo Limite, Ritardo Mentale.
Per questi alunni si utilizza una didattica specializzata anche attraverso l’utilizzo di strumenti compensativi creati ad hoc con il ragazzo al fine di promuovere l’autonomia.
Particolare cura viene data alla costruzione di una rete tra professioniste, famiglia e scuola con incontri periodici di monitoraggio dell’andamento scolastico e dell’applicazione delle misure di legge per i BES.
Screening dei disturbi dell’apprendimento a partire dall’ultimo anno della scuola dell’infanzia Valutazione multidisciplinare specialistica (psicologica e pedagogica) ai fini della diagnosi Trattamento riabilitativo degli apprendimenti (lettura, scrittura, calcolo) anche con piattaforme Ridinet (centro clinico abilitato) ed EPRO (Erickson)
Consulenza nelle scuole e monitoraggio prestazionale: collaborazione per la stesura del PDP; Affiancamento allo studio professionale e potenziamento della metodologia di studio; avvio all’utilizzo degli strumenti compensativi.
Centro per la diagnosi e il trattamento integrato dell’ADHD in collaborazione con AIFA (Associazione Italiana Famiglie ADHD).
Valutazione a fini scolastici
Intervento di rete con la famiglia e la scuola
Potenziamento cognitivo con metodo Feuerstein Basic e Standard
Affiancamento allo studio specialistico con preparazione tabelle comunicazione (CAA comunicazione aumentativa alternativa) e di piccoli libri delle storie sociali per le regole, preparazione di strumenti di utilizzo scolastico e didattico (es: diario con la CAA e altri materiali su richiesta)
Consulenza nelle scuole e supporto nella stesura del PEI.
Valutazione del livello di autostima, nel bambino/adolescente e adulto al quale segue l’intervento di sostegno emotivo sulle aree carenti:
Percorsi individualizzati a partire da una valutazione approfondita della domanda di presa in carico.
Lavoriamo insieme per riconoscere le emozioni e regolarle efficacemente in vista del benessere emotivo-relazionale.
Nel lavoro con i minori è previsto un primo colloquio con i genitori ai fini dell’inquadramento del quadro clinico d’ingresso e per acquisire il formale consenso informato.
Attività laboratoriale per bambini e ragazzi
Supporto alle famiglie per una maggiore consapevolezza del fenomeno;
Intervento sulle prepotenze in atto con sostegno emotivo alla vittima;
Collaborazione con il team docente
Potenziamento cognitivo validato scientificamente basato sulla pedagogia della mediazione e sull’imparare ad imparare in ottica metacognitiva.
Trainer Feuerstein riconosciute e abilitate all’esercizio del PAS (Programma di Arricchimento strumentale).
Dott.ssa Mascolo: trainer Basic 1° e 2° livello e Standard 1°-2° e 3° livello.
Dott.ssa Frontori: trainer Basic e Standard.
Programma Basic (dai 3 anni) e Standard (dagli 8 anni) per il trattamento efficace dei disturbi dell’età evolutiva (disabilità intellettiva, funzionamento intellettivo limite, disturbi specifici dell’apprendimento, disturbi del linguaggio, disturbi emotivi, ADHD).
Riabilitazione neurocognitiva post trauma nell’adulto.
Stimolazione cognitiva e prevenzione del decadimento cognitivo nell’anziano.
Predisposizione di strumenti didattici per questo tipo di patologia e supporto ai docenti per un efficace programmazione didattica in ogni ordine di scuola