Età evolutiva

Diagnosi età evolutiva

valutazione multiprofessionale e multidisciplinare dei principali disturbi dell’età evolutiva (Disabilità Intellettiva, Funzionamento Intellettivo Limite, Autismo, ADHD, DSA, Problematiche Emotive e comportamentali). Somministrazione:

  • test cognitivi multicomponenziali (WISC IV-WAIS IV)
  • valutazione neuropsicologica avanzata con Nesplora e la realtà virtuale: Aula (per studiare l’attenzione nel contesto scolastico), Aquarium (attenzione e memoria di lavoro), Ice Cream per le funzioni esecutive, Memory Suite per la memoria 
  • test emotivi: questionari e proiettivi grafici e carta-matita
  • prove per gli apprendimenti: lettura, scrittura (ortografia e grafia), calcolo, ambito visuopercettivo
  • screening per la dislessia e i disturbi dell’apprendimento (anni 5-ultimo anno scuola infanzia)
  • valutazione funzionamento adattivo con scala Vineland
  • valutazione metodologia di studio
  • valutazione autostima
  • valutazione benessere scolastico

Diagnosi in tempi brevi e utili ai fini scolastici. Rete con la Neuropsichiatria Infantile del Territorio in relazione alla certificazione per DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento)

Area scuola

Affiancamento allo studio specialistico e potenziamento della metodologia di studio.

Ogni alunno potrà essere affiancato individualmente sia nell’effettuazione dei compiti che nelle discipline di studio.

Particolare attenzione è riservata agli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES) tra cui alunni con Disturbi Specifici dell’apprendimento, ADHD, Funzionamento Intellettivo Limite, Ritardo Mentale.

Per questi alunni si utilizza una didattica specializzata anche attraverso l’utilizzo di strumenti compensativi creati ad hoc con il ragazzo al fine di promuovere l’autonomia.

Particolare cura viene data alla costruzione di una rete tra professioniste, famiglia e scuola con incontri periodici di monitoraggio dell’andamento scolastico e dell’applicazione delle misure di legge per i BES.

 

DSA Lab

Screening dei disturbi dell’apprendimento a partire dall’ultimo anno della scuola dell’infanzia Valutazione multidisciplinare specialistica (psicologica e pedagogica) ai fini della diagnosi Trattamento riabilitativo degli apprendimenti (lettura, scrittura, calcolo) anche con piattaforme Ridinet (centro clinico abilitato) ed EPRO (Erickson)

Consulenza nelle scuole e monitoraggio prestazionale: collaborazione per la stesura del PDP; Affiancamento allo studio professionale e potenziamento della metodologia di studio; avvio all’utilizzo degli strumenti compensativi.

 

ADHD

Centro per la diagnosi e il trattamento integrato dell’ADHD in collaborazione con AIFA (Associazione Italiana Famiglie ADHD).

  • Valutazione cognitiva e neuropsicologica del funzionamento attentivo
  • Trattamento riabilitativo mirato al controllo dell’impulsività, alla regolazione attentiva e comportamentale
  • Parent training: sostegno al ruolo genitoriale mirato all’empowerment
  • Teacher training: formazione agli insegnanti e supervisione psicopedagogica
  • Affiancamento allo studio specialistico
  • Collaborazione con la scuola per la stesura del PDP e monitoraggio prestazionale.

Autismo

Valutazione a fini scolastici

Intervento di rete con la famiglia e la scuola

Potenziamento cognitivo con metodo Feuerstein Basic e Standard

Affiancamento allo studio specialistico con preparazione tabelle comunicazione (CAA comunicazione aumentativa alternativa) e di piccoli libri delle storie sociali per le regole, preparazione di strumenti di utilizzo scolastico e didattico (es: diario con la CAA e altri materiali su richiesta)

Consulenza nelle scuole e supporto nella stesura del PEI.

Autostima

Valutazione del livello di autostima, nel bambino/adolescente e adulto al quale segue l’intervento di sostegno emotivo sulle aree carenti:

  • interpersonale (noi con le persone che ci circondano)
  • scolastica (vissuto come studente)
  • corporea (immagine corporea di sè)
  • emotiva (regolazione delle emozioni)
  • di controllo (grado di controllo rispetto all’ambiente e alle vicissitudini di vita)
  • familiare (vissuto come membro della famiglia).

Sostegno emotivo

Percorsi individualizzati a partire da una valutazione approfondita della domanda di presa in carico.

Lavoriamo insieme per riconoscere le emozioni e regolarle efficacemente in vista del benessere emotivo-relazionale.

Nel lavoro con i minori è previsto un primo colloquio con i genitori ai fini dell’inquadramento del quadro clinico d’ingresso e per acquisire il formale consenso informato. 

Bullismo e Cyberbullismo

Attività laboratoriale per bambini e ragazzi

Supporto alle famiglie per una maggiore consapevolezza del fenomeno;

Intervento sulle prepotenze in atto con sostegno emotivo alla vittima;

Collaborazione con il team docente

 

Metodo Feuerstein

Potenziamento cognitivo validato scientificamente basato sulla pedagogia della mediazione e sull’imparare ad imparare in ottica metacognitiva.

Trainer Feuerstein riconosciute e abilitate all’esercizio del PAS (Programma di Arricchimento strumentale).

Dott.ssa Mascolo: trainer Basic 1° e 2° livello e Standard 1°-2° e 3° livello.

Dott.ssa Frontori: trainer Basic e Standard.

Programma Basic (dai 3 anni) e Standard (dagli 8 anni) per il trattamento efficace dei disturbi dell’età evolutiva (disabilità intellettiva, funzionamento intellettivo limite, disturbi specifici dell’apprendimento, disturbi del linguaggio, disturbi emotivi, ADHD).

Riabilitazione neurocognitiva post trauma nell’adulto.

Stimolazione cognitiva e prevenzione del decadimento cognitivo nell’anziano.

Disabilità sensoriali: Lis e Braille

Predisposizione di strumenti didattici per questo tipo di patologia e supporto ai docenti per un efficace programmazione didattica in ogni ordine di scuola