Adulti

Diagnosi età adulta

La presa in carico avviene attraverso un’attenta analisi della domanda a cui segue, solitamente, la valutazione specialistica per la definizione del quadro clinico e l’attuazione di interventi mirati.

In particolare:

  • Somministrazione di questionari per la valutazione emotiva e per la psicopatologia (disturbi dell’umore-depressione, disturbi d’ansia, disturbi di personalità, disturbo post traumatico da stress, ecc.)
  • Somministrazione scala Intellettiva per la valutazione cognitiva e del funzionamento neuropsicologico: diagnosi della disabilità intellettiva e stesura profilo neuropsicologico su cui basarsi per specifici training di stimolazione cognitiva nell’adulto e nell’anziano
  • Somministrazione batterie per la valutazione degli apprendimenti nell’adulto per l’esame della presenza di Disturbi Specifici dell’Apprendimento
  • Somministrazione test proiettivi grafici, carta e matita
  • Somministrazione scale per la prevenzione della Demenza

Psicologia giuridica

presso lo studio si effettuano Consulenze Tecniche di Parte (CTP) in ambito civile (separazioni, divorzi, affidi) e penale (maltrattamento e abuso).

A tal fine si ritiene importante la creazione di una rete con l’avvocato di riferimento. 

 

E’ attivo il percorso di Coordinazione Genitoriale: un sistema alternativo di gestione dell’alta conflittualità genitoriale e delle controversie centrato sul minore. Il percorso è utile in caso di separazioni conflittuali; attraverso l’attuazione di un piano genitoriale alla presenza di un terzo imparziale, il Coge, verranno sostenuti i genitori nell’esercizio della bigenitorialità riducendo la conflittualità attraverso l’implementazione e il mantenimento delle decisioni già assunte dall’Autorità Giudiziaria e delle decisioni assunte nel percorso di Coge sulla base del riconoscimento dei bisogni dei figli. 

La dott.ssa Mascolo è Coordinatore Genitoriale iscritto Aicoge. Il suo profilo è visibile sul sito www.coordinazionegenitoriale.eu.

Il percorso può avvenire anche a distanza in modalità online. 

Sostegno emotivo

Individuale e di coppia a partire da una valutazione approfondita della domanda di presa in carico.

  • Sostegno individuale volto a sostenere una efficace regolazione emotiva, una buona autostima ed esplorare le dinamiche relazionali.
  • Sostegno di coppia: servizio rivolto alle coppie che presentano difficoltà nella comunicazione o alle coppie in via di separazione. Sostegno e affiancamento per una corretta gestione della separazione nell’interesse di eventuali minori presenti nel nucleo anche nell’ottica della Coordinazione Genitoriale.

Genitorialità

Affiancamento psicologico e pedagogico allo stile educativo genitoriale;

Supporto in gravidanza e nel puerperio: servizio per le coppie in attesa e i neogenitori per condividere con un esperto i dubbi legati alla gestione del neonato e prevenire la depressione post partum. Affiancamento psicologico mirato a cogliere e fronteggiare i cambiamenti avvenuti nella coppia coniugale.

Parent coaching per la relazione genitori-figli: tecnica breve (10 incontri a cadenza quindicinale-mensile) con l’obiettivo di favorire l’empowerment della relazione. Indicato sia per i genitori con bimbi piccoli che adolescenti.

Coordinazione genitoriale in caso di separazioni conflittuali in integrazione con i Tribunali di competenza e gli avvocati.

Sostegno pedagogico al ruolo genitoriale: osservazione dello stile educativo presente nel nucleo familiare e risoluzione di eventuali problematiche attraverso un percorso specifico.

Coppia

Sostegno psicologico di coppia in caso di malessere relazionale, difficoltà nella comunicazione che sfociano in crisi coniugali

Affiancamento alla gestione della separazione e conflittualità in presenza di minori nel nucleo familiare anche nell’ottica della Coordinazione Genitoriale.