La presa in carico avviene attraverso un’attenta analisi della domanda a cui segue, solitamente, la valutazione specialistica per la definizione del quadro clinico e l’attuazione di interventi mirati.
In particolare:
presso lo studio si effettuano Consulenze Tecniche di Parte (CTP) in ambito civile (separazioni, divorzi, affidi) e penale (maltrattamento e abuso).
A tal fine si ritiene importante la creazione di una rete con l’avvocato di riferimento.
E’ attivo il percorso di Coordinazione Genitoriale: un sistema alternativo di gestione dell’alta conflittualità genitoriale e delle controversie centrato sul minore. Il percorso è utile in caso di separazioni conflittuali; attraverso l’attuazione di un piano genitoriale alla presenza di un terzo imparziale, il Coge, verranno sostenuti i genitori nell’esercizio della bigenitorialità riducendo la conflittualità attraverso l’implementazione e il mantenimento delle decisioni già assunte dall’Autorità Giudiziaria e delle decisioni assunte nel percorso di Coge sulla base del riconoscimento dei bisogni dei figli.
La dott.ssa Mascolo è Coordinatore Genitoriale iscritto Aicoge. Il suo profilo è visibile sul sito www.coordinazionegenitoriale.eu.
Il percorso può avvenire anche a distanza in modalità online.
Individuale e di coppia a partire da una valutazione approfondita della domanda di presa in carico.
Affiancamento psicologico e pedagogico allo stile educativo genitoriale;
Supporto in gravidanza e nel puerperio: servizio per le coppie in attesa e i neogenitori per condividere con un esperto i dubbi legati alla gestione del neonato e prevenire la depressione post partum. Affiancamento psicologico mirato a cogliere e fronteggiare i cambiamenti avvenuti nella coppia coniugale.
Parent coaching per la relazione genitori-figli: tecnica breve (10 incontri a cadenza quindicinale-mensile) con l’obiettivo di favorire l’empowerment della relazione. Indicato sia per i genitori con bimbi piccoli che adolescenti.
Coordinazione genitoriale in caso di separazioni conflittuali in integrazione con i Tribunali di competenza e gli avvocati.
Sostegno pedagogico al ruolo genitoriale: osservazione dello stile educativo presente nel nucleo familiare e risoluzione di eventuali problematiche attraverso un percorso specifico.
Sostegno psicologico di coppia in caso di malessere relazionale, difficoltà nella comunicazione che sfociano in crisi coniugali
Affiancamento alla gestione della separazione e conflittualità in presenza di minori nel nucleo familiare anche nell’ottica della Coordinazione Genitoriale.