Lo studio di Psicologia della dott.ssa Elena Mascolo è stato il quarto centro in Italia ad aver avviato la valutazione Neuropsicologica Avanzata con Nesplora Giunti e la realtà Virtuale a partire dal luglio 2022.
Il grande interesse mostrato dai pazienti, dai più piccoli agli anziani, nei confronti della realtà virtuale applicata in psicologia clinica ha portato la dottoressa ad approfondire gli studi e a conseguire la Masterclass in psicologia digitale il 10 e 11 Dicembre 2022.
La dott.ssa è pertanto Psicologo digitale abilitato all’utilizzo dei Software Idego per la pratica clinica.
La realtà virtuale si configura infatti come un valido strumento d’intervento per il sostegno psicologico nelle situazioni di disagio conseguenti alle paure irrazionali che derivano da fobie specifiche.
Grazie alla realtà virtuale è possibile pertanto affrontare, a partire da gennaio 2023, la paura di volare, di guidare, dell‘altezza, di parlare in pubblico (colloqui di lavoro, ansia scolastica), degli spazi chiusi, degli spazi aperti, degli animali (ragni/serpenti/cani), ossessioni e compulsioni.
Verrà creata, insieme al paziente, una gerarchia di fasi controllate che lo espongano a esperienze virtuali in cui l’ansia e lo stress sono costantemente controllati e monitorati con tecniche di Biofeedback così da fornire un rapido supporto psicologico.
In aggiunta ai classici strumenti di riabilitazione cognitiva in uso presso lo studio sarà possibile effettuare un percorso di potenziamento cognitivo grazie a Cerebrum e alla realtà virtuale nell’area dell’attenzione e working memory, memoria e apprendimento e stime cognitive. Tali aree verranno studiate approfonditamente con Nesplora e la realtà virtuale prima dell’inizio dell’intervento di potenziamento.
E’ possibile, infine, sperimentare tecniche di rilassamento per mezzo della realtà virtuale ed Hipnobirthing per affrontare stress, ansia e, per le donne in gravidanza, condurre una preparazione al parto in serenità.